Google+ Badge

mercoledì 16 aprile 2014

COLOMBA PASQUALE







prima della cottura...

per arrivare a questo risultato ci sono 4 impasti da affrontare...partiamo con il primo
80 gr. di farina manitoba, 80 gr. di latte tiepido, 40 gr. di llievito di birra. In questa prima lievitazione occorre un'ora di riposo per la pasta che deve rimanere coperta .
2° impasto, occorrono 200 gr. di farina manitoba, 260 gr. di acqua tiepida, quqesto 2° impasto va unito al 1° e lasciato riposare per un'altra ora coperto.
3° impasto, 200 gr. farina  manitoba, 40 gr. di burro a pomata, 40 gr. di zucchero. anche questo andrà unito al 2° e lasciato riposare coperto per altre 2 ore.
Passiamo al 4° ed ultimo impasto dove occoreranno 420 gr. di farina manitoba, 240 gr. di uova, 240 gr. di zucchero, 160 gr. di burro a pomata, 10 gr. di sale, lascorza grattugiata di un arancio (non trattato)...a piacere a questo punto si può mettere a piacere 150 gr. di gocce di cioccolato....arancia candita ecc...
Questo 4° impasto andrà unito molto lentamente all'altro...un pezzetto per volta fino a che l'impasto non risulti ben omogeneo. Dividere in tre parti, che poi sono le parti che formano la colomba , lasciar lievitare ancora per un'ora spennellando una glassa composta da 150 gr. di zucchero a velo e 2 albumi, sopra la glassatura cospargere lal superficie di mandorle e zuccherini. A forno caldo,200°...va lasciata per almeno 45 minuti...la parte superiore dev'essere dorata. Con queste dosi potrete ottenere due colombe da 750 gr. Una volta freddate, per mantenerela fragranza, potrete metterle in un involucro  apposito.

a cottura ultimata......