domenica 1 marzo 2015

LE BRASILIANE



Diverse nella presentazioni ma goduriose nel gusto!
Ingredienti:
100g di farina00
25g di cacao amaro
100g di zucchero
3 uova
100ml di olio di semi
50ml di latte a temperatura ambiente
mezza bustina di lievito per dolci
Per la farcia:
50g di cioccolato fondente
15g di farina di cocco
200ml di panna
Per la glassa:
farina di cocco qb
100g di cioccolato fondente
100ml di panna
Preparazione:
Prepariamo prima la base . Montiamo le uova con lo zucchero per una decina di minuti, finche’ non otterrete un composto spumoso e chiaro. Unite a filo prima l’olio e poi, abbassando la velocita’ del frullino o della planetaria, la farina, il cacao ed il lievito ben setacciati. Unite il latte sempre a filo fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Imburrate uno stampo tondo da 18 oppure 20 cm e versate dentro il composto! Infornate a 180° per 30-35 minuti forno statico oppure 150° per 20-25 minuti circa in forno ventilato. fateraffreddare completamente la torta base.
Prepariamo la glassa.Portate a bollore la panna, tritate con il coltello il cioccolato e mettetelo in un contenitore, versateci sopra la panna bollente. Mescolate fino a che il cioccolato non si scioglie e aggiungete un pezzetto di burro, la glassa rimarrà più lucida e morbida . Lasciate raffreddare.
Prepariamo la farcia.Montiamo la panna ed aggiungiamo il cocco. Mescoliamo tutto, bene. Prendiamo il cioccolato e sciogliamolo, lasciamolo raffreddare fino a portarlo a temperatura ambiente e poi uniamo la panna, mescolando dall’alto verso il basso tanto da incorporare aria. a Lasciamo riposare il composto 15 minuti in frigo.
Montiamo la torta.Prendiamo la base e tagliamola in due, non occorrera’ bagnarla perche’ gia’ soffice ed umida al punto giusto. Prendiamo la farcia fredda di frigo e stendiamola bene su uno strato, chiudiamo con l’altro strato e rifiliamo i bordi. In ultimo coprite con la glassa stuccandone tutti i bordi e infine una spolverata con la farina di cocco e la torta brasiliana e’ pronta. potete sbizzarrirvi nelle decorazioni utilizzando cioccolato o panna.

Nessun commento:

Posta un commento