sabato 29 marzo 2014

BISCOTTI AFGANI (TIPICI AUSTRALIANI)


Ingrdienti per 6/8 biscotti
200 gr. burro temperatura ambiente
75 gr zucchero di canna grana fine
175 gr farina setacciata
25 gr cacao in polvere setacciato
50 gr cornflakes

Per la copertura
3/4 noci tagliate a metà per decorare

Crema di burro al cioccolato:
175 gr di cioccolato fondente di buona qualità con almeno il 70% di cacao
115 gr di burro temperatura ambiente
125 gr zucchero a velo
1/2 cucchiaio di latte parzialmente scremato
1/2 cucchiaio di estratto di vaniglia di buona qualità.
procedimento crema al burro:
far sciogliere a bagnomaria il cioccolato o al microonde, deve raggiungere una consistenza vellutata e densa senza bruciare.Lasciar intiepidire. In un altra ciotola lavorare burro, latte, zucchero e l'estratto di vaniglia finchè non saranno ben amalgamati, aggiungere il cioccolato fuso, fino ad ottenere un composto cremoso.
Procedimento biscotti:
In una ciotola lavorare burro e zucchero con lo sbattitore fino ad ottenere una crema chiara e soffice, aggiungere piano la farina ed il cacao e lavorare ancora. Aggiungere i corn flakes e continuate a mesclare con un cucchiaio dilegno fino ad amalgamare tutto.
Formare dei mucchietti con l'impasto di circa due cucchiai e ordinarli su una teglia coperta con carta forno, distanziandoli tra loro e schiacciandoli leggermente con una forchetta. Cuocere in forno già caldo 180° per circa 15 minuti o fino a quando risulteranno sodi al tatto,lasciar intiepidire nella tegia e poi disporli su di un piano per farli rafreddare completamente, a questo punto spalmare la crema al burro sui biscotti e decorare con dei gherigli di noce.

Nessun commento:

Posta un commento