giovedì 27 febbraio 2014

CINNAMON ROLLS

Ingredienti per 15-16 cinnamon rolls
Farina 00 250 gr q.b. per la spianatoia e la lavorazione
Farina manitoba 250 gr
Latte
200 ml
Zucchero
70 gr
Burro
80 gr
Uova 2 medie
Lievito di bir disidratato 4 gr (se fresco 12 gr)
Vaniglia 1 bacca (oppure 1 bustina di vanillina)
Malto o miele 1 cucchiaino
Sale 6 gr

per la farcitura
Burro ammorbidito a tem ambiente 100 gr
Farina 00 35 gr
Cannella in polvere 3 cucchiaini
Zucchero di canna 150 gr

per spennellare
Uova 1 medio
Panna liquida fresca (o latte) 2-3 cucchiai

per la ricopertura
Zucchero a velo 100 gr
Acqua bollente q.b.
Cannella aroma 3-4 gocce oppure in polvere q.b.

■ Preparazione

Per preparare i cinnamon rolls, iniziate a preparare un lievitino: mescolate in una ciotola le due farine setacciate e prelevate da esse 100 gr. Ponete il lievito di birra in una ciotola nella quale unirete 50 ml di latte intiepidito, il malto (o miele) e sciogliete bene tutti gli ingredienti, mescolando con un cucchiai.
Unite al lievito disciolto i 100 gr di farina e impastate il tutto con le mani, formando una palla ben liscia, che lascerete lievitare dentro ad una ciotolina, coperta con pellicola trasparente, per almeno 40 minuti in un ambiente tiepido (forno spento con luce accesa), fino a che non raddoppierà il suo volume iniziale
Nel frattempo, mettete il restante latte dentro ad un pentolino, unite la bacca di vaniglia incisa e i suoi semini interni (che avrete estratto raschiandoli con la lama di un coltellino), lo zucchero e il burro a pezzi. Fate sciogliere il burro solamente intiepidendo il tutto e poi spegnete per fare raffreddare il composto: il burro dovrà risultare ancora cremoso. Quando sarò raffreddato eliminate il baccello di vaniglia.
Nella tazza di una planetaria, dotata di foglia, ponete metà del mix delle farine e, mentre la foglia è in azione a velocità media, versate a filo una parte del composto di latte e burro fino ad ottenere una pastella molle; il lievitino sarà ormai raddoppiato di volume quindi aggiungetelo a pezzi nella planetaria, continuando ad impastare. Se non avete la planetaria potete impastare a mano.

Aggiungete ora. alternandoli, gli altri ingredienti: le uova una alla volta, le farine un cucchiaio alla volta e il restante composto di latte e burro; a metà della lavorazione, inserite il sale e quando l’impasto prenderà corpo, togliete la foglia e montate il gancio quindi impastate per circa 10-15 minuti fino ad ottenere un composto che si attorciglierà al gancio della planetaria, unendo se necessario qualche pizzico di farina che spolverizzerete sui bordi interni della tazza per fare staccare l’impasto dalle pareti la lavorazione. Quando l’impasto sarà pronto, capovolgetelo su di una spianatoia infarinata e lavoratelo un po' con le mani, per dargli forma sferica che adagerete in una ciotola capiente leggermente spolverizzata di farina e coprirete con pellicola trasparente. Mettete a lievitare nel forno spento con la luce accesa per almeno 2 ore fino a raddoppiamento del volume iniziale.
Intanto preparate la farcitura, ponendo in una ciotola lo zucchero di canna e la cannella in polvere, mescolate e unite il mix poco alla volta al burro ammorbidito e lavorato con un cucchiaio di legno. Incorporate anche la farina e mescolate il tutto fino ad ottenere una crema morbida.
Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, capovolgetelo su di una spianatoia infarinata e stendetelo, con un mattarello, fino a formare un quadrato di 30-35 cm per lato e dello spessore di 1 cm circa.
Ricoprite la superficie del quadrato (tranne i bordi, che lascerete liberi per 2-3 tto intorno) con il composto di zucchero e cannella, stendendolo con una spatola e spennellate i bordi con l’albume sbattuto di un uovo (il tuorlo servirà dopo per una seconda spennellatura).
Arrotolate il rotolo, partendo da uno dei lati più lunghi, su se stesso, lasciando la chiusura verso il basso. Avvolgete il rotolo con due fogli di pellicola trasparente, ben stretta e sigillata all'estremità, e mettetelo in frigorifero per almeno due ore a rassodare.
Trascorso il tempo stabilito, il rotolo risulterà ben compatto e sodo e potremo ricavare delle fette più regolari e che non si appiattiscano; eliminate la pellicola dal rotolo, e con un filo di nylon (o da cucito ben resistente) avvolgete il rotolo passando al di sotto di esso. Tiriate le due estremità dalle parti opposte con un gesto deciso: in questo modo, trancerete di netto la fetta. Date ad ogni fetta uno spessore di 2,5 cm.
Ponete le fette su di una leccarda foderata con carta forno, ben distanti l'una dall'altra, copritele con pellicola trasparente e lasciatele lievitare fino al raddoppiamento del volume, dopodichè ponete i cinnamon rolls in frigorifero per almeno un’ora in modo che il burro si solidifichi e non si sciolga raccogliendosi sul fondo della teglia durante la cottura al forno. Tolti dal frigorifero, spennellateli con un tuorlo sbattuto assieme a due-tre cucchiai di panna (o latte) e infornateli in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti; se avete un forno ventilato cuoceteli a 160° per 10-15 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire i cinnammon su una gratella.
Mentre i cinnamon cuociono in forno, preparate la glassa unendo in una ciotola lo zucchero a velo e un cucchiaio di acqua bollente e iniziate a mescolare. Potete aromatizzare la glassa con qualche goccia di aroma alla cannella oppure cannella in polvere. Potete ottenere una glassa più liquida e trasparente, da usare per lucidare la superficie dei cinnamom, oppure una glassa più bianca e densa , con cui potrete effettuare delle decorazioni: a seconda delle consistenza che preferite aggiungete uno o due cucchiai di acqua bollente.
Se avete deciso per la glassa più liquida, stendetela sulla superficie dei cinnamon con un pennello, per lucidarli. Se invece avete preferito la glassa più consistente, trasferitela in una sac-à-poche con bocchetta molto stretta e guarnite i cinnamon, ancora caldi, effettuando dei fili a zig-zag . Lasciate leggermente asciugare e poi servite i vostri golosi cinnamon rolls!

■ Conservazione

Per apprezzarne il profumo e la fragranza, consigliamo di consumare i cinnamon rolls appena fatti, intiepiditi.
Si possono conservare. in un sacchetto per alimenti chiuso, per un paio di giorni, e farli riscaldare in forno per qualche minuti prima di mangiarli.
Potete congelare i cinnammon rolls da cotti e farli scongelare in frigorifero e rinvenire in forno.

Un consiglio da veri golosi: potete arricchire la farcitura con pinoli o uvetta e, se non doveste amare il burro, potete sostituirlo con una crema pasticcera aromatizzata con cannella in polvere: ho già l'acquolina in bocca!

Nessun commento:

Posta un commento