venerdì 28 febbraio 2014
BRETZEL O PRETZEL (tipico pane tedesco)
Per otto bretzel o pretzel
500 gr di farina
Acqua 270 ml
Sale 12 gr
Burro 50 gr
Zucchero 12 gr
Lievito di birra 25 gr
Bicarbonato 3 cucchiai
Sale grosso in fiocchi q.b.
■ Preparazione
Per preparare i bretzel prendete una ciotola capiente e versateci la farina: al centro mettete il lievito di birra sbriciolato e lo zucchero. Aggiungete 50 ml di acqua tiepida e incamerate all'acqua una piccola quantità di farina tanta quanta ve ne serva per ottenere un composto morbido. Lasciate lievitare in ambiente tiepido.
Aggiungete all'impasto il burro ammorbidito. Poi aggiungete la restante acqua tiepida in cui avrete disciolto il sale e cominciate a impastare il composto con le mani.
Lavorate finché non sarà morbido e non si attaccherà più alle mani. Coprite la ciotola con una pellicola tresparente e lasciate lievitare per un'ora in ambiente tiepido (almeno 24 gradi). Quando l'impasto sarà lievitato impastate di nuovo il composto su di una spianatoia leggermente infarinata (l'impasto non si dovrà attaccare alle mani).
A questo punto dividete l'impasto in otto parti uguali e dategli la forma di cordoncini della lunghezza di 50 cm circa, lasciando le estremità più strette rispetto al centro. Date poi al cordoncino la tipica forma "a nodo lento" incrociando le due estremità.
Una volta che avrete dato la forma ai vostri bretzel, appoggiateli su un canovaccio infarinato e lasciate lievitare per altri 20 minuti. Nel frattempo mettete a bollire quattro litri d'acqua, e quando avrà raggiunto il bollore, aggiungete 3 cucchiai di bicarbonato. Aiutandovi con una schiumarola, adagiate i bretzel, non più di due alla volta, in acqua fino a che non saranno lucidi (30 -40 secondi).
Scolateli con la schiumarola, appoggiatela con il bretzel su un canovaccio per asciugare l'acqua in eccesso. e poi fatrlo scivolare su una teglia ricoperta di carta da forno, quindi cospargeteli di sale grosso (oppure in fiocchi), su tutta la superficie. Infornate i bretzel per 20 minuti a 220 gradi, e poi sfornateli quando saranno diventati bruni.
■ Conservazione
Per evitare che diventino molli a causa dell'azione del sale, consigliamo di evitare di conservarli in una scatola e, invece, appenderli a un filo e lasciarli seccare.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)

Nessun commento:
Posta un commento