giovedì 23 luglio 2015

"IL DOLCE"

 

In effetti non sapevo come chiamarlo, dolce è generico....ma IL DOLCE...no!
Ingredienti:
300 gr di biscotti secchi Oro Saiwa, Vitasnella con cioccolato e arancia, grancereale..insomma ho fatto un mix di sapori.
250 ml di caffè
40 gr di zucchero
un cucchiaio di sambuca
per la crema:
1 uovo
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
250 ml di latte
e ancora 100 ml di panna e per finire cacao ah dimenticavo gocce di cioccolato bianco e tra i biscotti anche gli Oro Ciok....procediamo
 

Rivestite con la carta forno uno stampo a vostro piacere (il mio è un diametro 18) ora zuccherate il caffè e andate avanti come nella preparazione del tiramisù. Bagnate leggermente gli oro saiwa e metteteli sulla base e intorno a ricoprire ogni via di fuga. Poi fate un ricco strato di crema ottenuta battendo l'uovo con lo zucchero e la farina, versando a filo il latte quasi a bollore e riportato sul fuoco dolce per far addensare. A questa crema, quando sarà fredda, a piacere, potete aggiungere un cucchiaio di liquore, io ho messo la sambuca pensando al caffè. Dopo aver fatto questo strato di crema fredda ripartiamo con i biscotti vitasnella cioccolato e arancia (quelli che avete) bagnati nel caffè, l'arancia conferisce un gusto particolare. Ora tocca alla panna e poi di nuovo i biscotti, grancereale, la restante crema qualche goccia di cioccolato bianco e gli oro ciok. Mettiamo nel freezer per far assestare per bene il tutto 1 ora circa.Ora possiamo tirarlo fuori dallo stampo e guarnirlo a piacere, io ho dato una spolverata di cacao amaro. Logicamente và tenuto in frigo una volta tolto dal freezer e consumato entro un paio di giorni...ma vi assicuro che non ci arriva.







Nessun commento:

Posta un commento