sabato 14 febbraio 2015

ROMANTICA MOUSSE AI FRUTTI DI BOSCO






Per la meringa italiana

80 gr di albumi (2)
1 pizzichino di sale
1/2 cucchiaio di zucchero
100 gr di zucchero
25 gr di acqua
Portare l'acqua e i 100g di zucchero a 121° (senza il termometro: bagnarsi le dita in acqua gelata di freezer e prendere un po' di zucchero: se fa una pallina appiccicosa è pronto, nel caso attendere che inizia a bollire e calcolare 5/6 minuti (bollore pieno e spesso.
Intanto iniziare a montare a bassa velocità l'albume ( in planetaria è meglio... ) con un pizzico di sale.
Quando inizia a schiumare unire il 1/2 cucchiaio di zucchero e appena si vede che l'albume inizia a prendere consistenza aumentare la velocità e unire a filo lo zucchero cotto facendolo scorrere sul bordo della ciotola..mi raccomando che non tocchi le fruste..solidifica!
Continuare a montare finchè la meringa non si fredda e mantenga una bella consistenza...altrimenti si potrebbe smontare. La meringa è pronta!

Base:
200 gr di biscotti secchi tipo marie
80 gr di burro fuso
Per la mousse:
200 ml di panna
8 gr di gelatina
200 gr di frutti di bosco
30 gr di zucchero

per le decorazioni :
100 gr di riso soffiato ai frutti di bosco
una tavoletta di cioccolato bianco

Si inizia preparando la base, sgretolando i biscotti e bagnadoli con il burro fuso. Questi andranno a coprire il fondo di una tortiera a cerniera, che avrete rivestito di carta forno o acetato, sia il fondo che il diamentro. Pressateli bene e poneteli in freezer mentre andremo , nel frattempo a porre i frutti di bosco con un bel cucchiaio di zucchero in un pentolino antiaderente, sul fuoco ottenendo una densa ma morbida composta. Lasciamo freddare e prepariamo la meringa (spiegato sopra) e semimontiamo la panna, deve restare ferma ma morbida. Ammorbidiamo i fogli di gelatina in 30ml di acqua e 30 gr di zucchero, ora incorporiamo nella gelatina metà del composto di frutti di bosco, togliere dal fuoco e incorporare l'altra metà. Aggiungere, ora, piano la meringa, con movimenti delicati dal basso verso l'alto, finita la meringa con gli stessi movimenti incorporare la panna...e la mousse è pronta e andrà versata sulla base biscottata...decorando con i i cuoricini di riso soffiati preparati in precedenza facendo sciogliere a bagnomaria del cioccolato bianco a cui, una volta sciolto andranno versati all'interno il riso soffiato. Quando si sarà leggermente raffreddato andrà modellato dando la forma di cuoricini...io mi sono aiutata con degli stampini di varie misure. Metteteli in frigo per far solidificare il cioccolato. Andranno utilizzati prima che la mousse si rapprende in tal modo restano ben fermi. Ho lasciato un pò di composta di frutti di bosco per riempire i cuori fatti sul piano del dolce con la sac a poche. Mettere in frigo per una notte o in freezer per un 2 ore. Prima di consumarla lasciate una mezz'ora fuori dal frigo.

Nessun commento:

Posta un commento