venerdì 6 febbraio 2015

LA CHIOCCIOLA


Questo dolce raccoglie un pò i gusti di tutti...si può mangiare a fette assaporando tutte le farciture o prendendo la parte che si preferisce di più

Pasta brioches
250 gr farina manitoba
250 gr farina 00
3 cucchiai di zucchero
1 cubetto di lievito di birra
180 ml di latte tiepido
2 uova
80 gr di burro sciolto
1 pizzico di sale
latte per la superficie

per la decorazione e la farcitura
granella di nocciole
 granella di zucchero
marmellata di albicocche
philadelphia
nutella

In planetaria mescolare le farine con il lievito e lo zucchero. Mettere a filo il latte tiepido le uova, il burro piano piano e infine un pizzico di sale. Una volta che gli ingredienti si sono amalgamati, la pasta si deve staccare dalla planetaria, lasciarla riposare coperta e in un luogo caldo per un paio d'ore. Quando avrà raddoppiato il suo volume, toglierla dall contenitore e su un piano infarinato stendere un rettangolo con molta delicatezza. Dividerlo in due parti, farcendone una parte con la nutella e una parte con Philadelphia e marmellata.
Arrotolatene uno per volta, avendo cura di tenere sempre il piano leggermente infarinato, dalla parte più lunga. Ora imburrate e infarinate uno stampo a cerniera e ponete a girandola e a vostro piacere questi due salsicciotti. Bagnate con del latte la superficie, e cospargete la parte con la nutella di granella di nocciole e l'altra parte con la granella di zucchero. Coprite di nuovo e lasciate lievitare per un'altra ora. Mettere in forno caldo a 180/190° per 45 minuti...la superficie tende a prendere colore molto velocemente perciò dopo una ventina di minuti circa, coprire con in foglio di alluminio.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento