Google+ Badge

venerdì 22 agosto 2014

PROFUMO DI FORNO...TRECCIONE CON FARINA MANITOBA...


Ingredienti:
Farina
300 gr
Lievito di birra 25 gr
Burro 40 gr
Zucchero 50 gr
Vanillina 1 bustina
Limoni la scorza di mezzo
Sale 1 pizzico
Uova 2 piccole
un cucchiaio di cannella
gocce di cioccolato

Ingredienti per la ricopertura
Uova 1
Zucchero in granella 40 gr
Preparazione

Fate intiepidire il latte quindi versatelo in una ciotolina, unite lo zucchero , aggiungete il lievito di birra sbriciolato quindi mescolate il tutto con un cucchiaino .

Lasciate riposare il composto in un luogo tiepido (per circa 10 minuti) fino a quando vedrete comparire della schiuma in superficie . Versate la farina setacciata in una ciotola, fate una conca nel centro e unite il composto di latte e lievito; fate fondere il burro e aggiungetelo alla farina .

Sbattete le due uova e unitele agli ingredienti nella ciotola assieme alla scorza grattugiata di mezzo limone , alla vanillina e al sale. Per mezzo di un mestolo cominciate ad amalgamare gli ingredienti ,
poi trasferite il composto su di una spianatoia e impastate bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che lascerete lievitare in una ciotola infarinata e coperta da un canovaccio pulito in un ambiente tiepido e privo di correnti d’aria per almeno un’ora. Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volumedisponetelo su di una spianatoia lavoratelo qualche minuto per farlo rinvenire e poi dividetelo in tre parti di uguale peso (circa 200 gr l’uno). Ad uno incorporate la cannella all'atro le gocce di cioccolato il terzo al naturale.
Con ognuna di queste parti formate un bastoncino della lunghezza di circa 35 cm (15), che intersecherete formando una treccia saldata alle estremità.

Disponete la treccia sopra una teglia foderata con carta forno, copritela con un canovaccio pulito e lasciatela lievitare per mezz’ora, dopodiché spennellatela con l’uovo sbattuto , cospargetela con la granella di zucchero e infornatela in forno già caldo a 170° per 40 minuti circa (comunque fino a che la superficie sarà ben colorita).